Sport

Acquaticità

In Primavera ed Estate promuoviamo alcuni "freschi" incontri presso le piscine dedicate sul territorio, al fine di approcciare all'acqua i nostri cani con giochi e tuffi, all'insegna del divertimento.
Il nuoto è un eccellente esercizio per ogni cane.
Con un corretto approccio i cani superano il timore dell'acqua e sconfiggono insicurezza e paure.

Camminate educative

Passeggiate in natura o urbana con il proprio cane, di gruppo o singole, utili per creare diverse occasioni di socializzazione.
Approfittando delle meraviglie che il nostro territorio ci offre, faremo esperienze in parchi, boschi, fiumi e laghi o in ambienti urbani, ovunque ci possano portare le zampe. Ogni escursione sarà un’occasione di profonda connessione tra persone e cani, trasformandola in un’esperienza profondamente educativa, infatti sarà presente Barbara, educatrice cinofila, che aiuterà a decifrare alcuni comportamenti dei cani, spiegandone il loro significato, e aiuterà gli umani nella 'difficile' gestione del guinzaglio o longhina.

Psicomotricità (MobylityDog)

La Psicomotricità è idonea per tutti i cani ed età, anche alla prima esperienza. Il percorso e gli esercizi che il binomio cane-conduttore dovranno svolgere non richiedono particolari abilità fisiche, gli ostacoli e le tempistiche per risolverli sono studiati per evitare di introdurre stress psicofisico nel cane e nel conduttore, inoltre le prove sono state create per evitare che il cane debba fare movimenti rapidi e violenti e creare problemi a livello muscolare o articolare.

Questa attività si inserisce nel normale programma educativo, è uno sport ludico ed è un ottimo strumento per migliorare l'inserimento del cane nella nostra società. Il lavoro sul campo è impostato sul gioco e favorisce il divertimento sia del cane che del conduttore. Lo scopo principale è quello di migliorare la comunicazione cane-proprietario e rafforzare il rapporto del binomio potenziando l'autostima, la sicurezza e la fiducia reciproche. Attraverso questa disciplina si potrà:

  • lavorare sulla concentrazione e le abilità cognitive del cane diminuendo anche l'iperattività;
  • rafforzare l'autostima del cane attraverso la risoluzione di un "problema" senza stress;
  • aiutare il prorpietario nella relazione e nella gestione quotidiana del cane.