l'Asilo per cani a Bergamo che prima non c'era

Buone notizie per tutti gli amanti dei cani che cercano un posto sicuro ed accogliente dove lasciare il proprio amico a quattro zampe: da oggi infatti possono contare su BG DOG HOME di Barbara Provenzi, l'asilo per cani situato in una tranquilla traversa di via XXIV Maggio, al civico 31 di via Mosè del Brolo a Bergamo. La struttura offre una vasta gamma di servizi per cani, e presto ne attiverà altri, grazie all'intraprendenza e allo spirito di iniziativa di Barbara, educatrice cinofila, di suo figlio Andrea e di sua mamma Lidia. Tutti e tre sono pronti a rispondere a ogni richiesta in arrivo dagli amici a quattro zampe, nonché, naturalmente, dai loro proprietari.

Asilo per cani a Bergamo, BG Dog Home offre accoglienza e competenza

"Mi sono accorta che in città mancavano strutture per cani in grado di assolvere con efficienza alla funzione di asilo, così ho deciso di aprire BG DOG HOME ASD - svela la titolare - Il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente accogliente e sicuro per i cani, dove possano socializzare, giocare e imparare. Offriamo anche iniziative riservate a chi vuole approfondire le proprie conoscenze sul mondo dei più fedeli amici dell'uomo. Come in un vero circolo, infatti, stiamo già proponendo serate a tema a cadenza settimanale: nei prossimi appuntamenti parleremo dei bisogni, del primo soccorso (cenni) e delle passeggiate".

Inserimento, servizi, orari

La sede di BG DOG HOME, registrata da ATS (ex ASL), si estende su 140 mq, dispone di un grande salone dove i pelosi possono correre, giocare e divertirsi, nonché di due stanze per il relax e l'accoglienza dotate di cuscini e divani: "Abbiamo tutto per garantire il massimo comfort ai nostri amici a quattro zampe", precisa Barbara. Il centro è aperto a cani di taglia medio-piccola: il numero massimo di pet che l'Asd può ospitare contemporaneamente è di 15. "Per far parte del nostro asilo è necessario associarsi - riprende la titolare - e dopo un colloquio iniziale, si procede con l'indispensabile inserimento", spiega Barbara. Una volta che gli animali saranno ammessi, i proprietari degli amici pelosi scopriranno un ampio ventaglio di servizi:

  • Asilo: negli orari di apertura è possibile lasciare il cane a ore o tutto il giorno, dalla mattina alle 8 alla sera alle 18, con la possibilità di scegliere tra diversi pacchetti con sconti per i soci.
  • Passeggiate educative: ogni domenica, il centro organizza passeggiate sui fiumi, nei boschi, in montagna e in collina, durante i quali i cani e i proprietari possono imparare a stare insieme rinforzando il proprio legame, nonché in gruppo con altri cani e persone.

Il centro è aperto il mercoledì, venerdì, il sabato e la domenica, oltre che nei giorni festivi (prossimamente, sarà aperto il 2 giugno e a Ferragosto).

Tante novità presto in arrivo

Barbara proporrà a breve una serie di ulteriori novità:

  • Corsi, compresa l'attivazione mentale, per stimolare le capacità cognitive dei cani e migliorare la relazione con i proprietari.
  • Attività sportive come la psicomotricità, per migliorare la comunicazione cane-proprietario, il Treibball, il Mantrailing (ricerca sportiva) e i Water games cane-padrone in collaborazione con le piscine del territorio. "Avvieremo anche la preparazione alle gare", conferma la responsabile.
  • Il servizio di lavaggio sfruttando gli ampi spazi interni alla sede che saranno dotati di apposite attrezzature.
  • Il servizio di taxi-dog con ritiro e consegna cani nel circondario.